Community   |   Normativa   |   RPD/DPO  

Pubblicato il

LA FIGURA DEL RPD/DPO NEGLI ENTI LOCALI: COMPITI E RESPONSABILITÀ – Video diretta gratuita il 9 Ottobre

Con il D.Lgs. n.101/2018 di adeguamento del Codice Privacy al GDPR e la sentenza TAR n.287/2018 si entra nel merito delle competenze e dei compiti del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o in inglese DPO), figura che dovrebbe avere competenze giuridiche, informatiche, di risk management e di analisi dei processi, la cui designazione ha, da subito, suscitato grandi dubbi.

La Videodiretta affronta i dubbi sui requisiti per la sua designazione molti dei quali già segnalati sul sito dei Responsabili comunali della protezione dei dati DPOINRETE.IT: Deve essere laureato? Chi sceglie quali sono i requisiti da possedere? Esistono corsi o certificazioni obbligatori? Quale è il tariffario del DPO/RPD? Occorre un atto formale di designazione ed esistono modelli standard? Un DPO/RPD può svolgere la propria attività per più titolari? Il DPO/RPD è solo una persona fisica o può essere una persona giuridica? Ecc.

Il seminario online analizza anche gli ulteriori adempimenti in tema di Privacy per gli Enti locali in particolare alla luce delle recenti Linee guida su Trasparenza, Data breach e Consenso (23 agosto 2018).

Qui per iscriverti

 






Correlati


torna all'inizio del contenuto