Accesso civico   |   Community  

Pubblicato il

Social Media Policy nei Comuni. Regole, buone pratiche e responsabilità – Corso di formazione online gratuito

Il D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81 introduce una serie novità al codice di comportamento dei dipendenti pubblici ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, sul tema della digitalizzazione della P.A. e sulla responsabilità online e offline dei dipendenti e dirigenti pubblici.

Le pubbliche amministrazioni sono chiamate a dotarsi di una social media policy e del codice di comportamento aggiornato che individui le responsabilità del dipendente e le condotte che possono danneggiare la reputazione delle amministrazioni, chiarendo che l’utilizzo di account istituzionali è consentito solo per fini connessi all’attività lavorativa e non può in alcun modo compromettere la sicurezza o la reputazione dell’amministrazione.

I segretari comunali, i dirigenti, le strutture di controllo e gli uffici di disciplina, sono tenuti a vigilare sulla corretta applicazione di tali disposizioni che incidono sulla crescita professionale dei collaboratori e sulla misurazione della performance dei dipendenti.

I social media rappresentano infatti uno strumento indispensabile per garantire un dialogo diretto ed efficace con i cittadini ed è necessario migliorare le piattaforme digitali degli enti con informazioni chiare.

A tal fine, il corso fornisce linee guida, casi pratici e riferimenti normativi per un uso istituzionale corretto e responsabile dei social media mirando a rafforzare la Social media policy, le conoscenze e le competenze di dipendenti e dirigenti, elevando gli standard qualitativi e diffondendo buone pratiche, modelli organizzativi e strumenti innovativi per l’utilizzo delle piattaforme social.

Il percorso formativo, completamente gratuito per gli enti soci Asmel, è disponibile in modalità asincrona su piattaforma didattica, accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Qui per informazioni e locandina corso.






Correlati


torna all'inizio del contenuto