Come fare a   |   Community   |   Vantaggi  

Pubblicato il

Obbligo accessibilità Siti Web comunali – Scadenza del 23 settembre 2020 – Supporto gratuito

Considerato che in questa fase Internet è il canale preferenziale per l’interazione tra amministrazioni locali e cittadini segnaliamo la scadenza del 23 settembre per gli adempimenti riguardanti l’accessibilità dei siti web istituzionali, ai sensi del D.lgs n. 106/2018 e delle Linee Guida AgID 2019.

Tutti i Comuni, in particolare, devono attestare l’accessibilità dei propri siti, vecchi e nuovi, a decorrere da tale data e delle applicazioni mobili a decorrere dal 23 giugno 2021.

A riguardo gli Enti associati ASMEL per gli adempimenti a loro carico possono richiedere il supporto gratuito passo passo per:

  1. test di conformità dello stato di accessibilità di siti web vecchi e nuovi e app istituzionali;
  2. «Dichiarazione di Accessibilità» del Responsabile per la transizione al digitale (RTD) tramite la procedura online AGID. Nello schema di dichiarazione possono essere previste deroghe all’accessibilità (ricorso motivato all’ “onere sproporzionato”);
  3. «Meccanismo di feedback» per consentire ai cittadini di inviare una segnalazione (prima istanza).

Infine, gli enti interessati possono richiedere anche la Verifica gratuita di conformità del proprio sito web istituzionale al nuovo Codice di condotta tecnologica introdotto dall’ art.32 del DL 76/2020 (d.l. semplificazioni).

Vista l’imminenza della scadenza, si chiede di inviare le richieste di supporto entro e non oltre il giorno 21/9.

Segnaliamo inoltre il Corso online gratuito per Responsabile Transizione al Digitale con il patrocinio AgID aggiornato alle recenti novità del Dl Semplificazioni. QUI Programma e iscrizione






Correlati


torna all'inizio del contenuto