Come fare a   |   Garante Privacy  

Pubblicato il

OBBLIGHI GARANTE PRIVACY – SERVIZIO GRATUITO FUNZIONI RPD PER I COMUNI 

L’Autorità Garante Privacy ha avviato provvedimenti sanzionatori nei confronti degli enti locali inadempienti all’obbligo di comunicazione dei dati di contatto del Responsabile Protezione Dati (RPD o, in inglese, DPO, Data Protection Officer).

L’Autorità, infatti, ha ricordato che, quando il trattamento dei dati personali è effettuato da soggetti pubblici, i titolari e i responsabili del trattamento sono obbligati a designare un RPD e a comunicarne i dati di contatto attraverso l’apposita procedura online. A tal fine l’Autorità Garante ha anche avviato un’indagine specifica e ha pubblicato la nuova guida al Regolamento UE (GDPR).

A riguardo ASMEL attraverso la community DPOinrete.it rende disponibili gratuitamente il servizio di funzioni di RPD/DPO nell’ambito di un modello organizzativo che l’Ente deve adottare per l’inclusione della funzione del DPO nei propri processi e di supporto alla gestione e al mantenimento della conformità al GDPR.

Inoltre, sono disponibili i corsi online per assolvere agli obblighi formativi del personale, patrocinati dal Garante Privacy.

Per richiedere il servizio compila il Modulo di richiesta DPO-RDP






Correlati


torna all'inizio del contenuto